Condizioni Generali di Vendita CGV

The Beautiful Bride Shop utilizza i Termini e le Condizioni Generali redatti dall'Organizzazione olandese Thuiswinkel, che sono stati elaborati in consultazione con l'Associazione dei Consumatori nell'ambito del Gruppo di Coordinamento dell'Autoregolamentazione (CZ) del Consiglio Sociale ed Economico ed entreranno in vigore il 1° gennaio 2015.

Indice dei contenuti:
Articolo 1 - Definizioni
Articolazione 2 - Identità dell'imprenditore
Articolo 3 - Applicabilità
Articolo 4 - L'offerta
Articolo 5 - L'accordo
Articolo 6 - Diritto di recesso
Articolo 7 - Costi in caso di recesso
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
Articolo 9 - Il prezzo
Articolo 10 - Conformità e garanzia
Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
Articolo 12 - Continuità della prestazione: durata, risoluzione e proroga
Articolo 13 - Pagamento
Articolo 14 - Procedura di reclamo
Articolo 15 - Controversie
Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Articolo 1 - Definizioni
Nei presenti termini e condizioni i seguenti termini avranno il seguente significato
1. Periodo di grazia: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del diritto di recesso;
2. 2. Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'attività commerciale e che stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;
3. Giorno: giorno di calendario;
4. 4. Transazione di durata prolungata: accordo a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di fornitura e/o acquisto è distribuito su un periodo di tempo;
5. Supporto dati durevole: ogni mezzo che consente al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette, in modo da consentire la consultazione futura e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.
6. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
7. Imprenditore: persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza;
8. Contratto a distanza: un accordo che prevede l'utilizzo esclusivo di una o più tecniche di comunicazione a distanza nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino al momento della conclusione del contratto;
9. Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un accordo senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino insieme nella stessa stanza.

Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
The Beautiful Bride Shop
Indirizzo dello stabilimento: Fokkerstraat 547, 3125 BD  Schiedam, Paesi Bassi
Numero di telefono: 00 31 10 313 2727
Disponibilità: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Indirizzo e-mail: [email protected]
Numero della Camera di Commercio: 80045766
Numero di identificazione IVA: NL861538481B01

Articolo 3 - Applicabilità
1. I presenti termini e condizioni generali si applicano a ogni offerta fatta dal professionista e a ogni contratto a distanza concluso tra il professionista e il consumatore.
2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima di concludere il contratto a distanza verrà indicato che le condizioni generali sono disponibili per la consultazione presso i locali dell'imprenditore e, su richiesta del consumatore, verranno inviate gratuitamente il prima possibile.
3. Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, allora, contrariamente al paragrafo precedente, e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore in forma elettronica in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, dovrà essere indicato dove le condizioni generali possono essere consultate per via elettronica e che saranno inviate gratuitamente al consumatore, su sua richiesta, per via elettronica o in altro modo.
4. Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicano per analogia e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore può sempre invocare la disposizione applicabile a lui più favorevole.

Articolo 4 - L'offerta
1. Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò deve essere esplicitamente indicato nell'offerta.
2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste devono rispecchiare fedelmente i prodotti e/o i servizi offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non sono vincolanti per l'imprenditore.
3. Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta. Questo riguarda in particolare:
o il prezzo comprensivo di tasse;
o i possibili costi di consegna;
o le modalità di realizzazione dell'accordo e le azioni necessarie a tal fine;
o se il diritto di recesso è applicabile o meno;
o le modalità di pagamento, consegna e attuazione del contratto;
il termine per accettare l'offerta o il termine entro il quale il commerciante garantisce il prezzo;
l'entità della tariffa per la comunicazione a distanza se i costi di utilizzo della tecnologia per la comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa di base per il mezzo di comunicazione utilizzato;
o se il contratto viene archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, come può essere consultato dal consumatore;
o le modalità con cui il consumatore, prima di concludere il contratto, può verificare i dati da lui forniti nel contesto del contratto e, se lo desidera, correggerli;
o qualsiasi altra lingua oltre all'olandese in cui l'accordo può essere concluso;
o i codici di condotta a cui il professionista è soggetto e le modalità con cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica; e
o la durata minima del contratto a distanza in caso di transazione estesa.

Articolo 5 - L'accordo
1. Il contratto si perfeziona, fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e le condizioni ivi previste sono soddisfatte.
2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione elettronica dell'offerta. Finché la ricezione di questa accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
3. Se il contratto viene creato per via elettronica, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, l'imprenditore osserverà misure di sicurezza adeguate.
4. L'imprenditore può - entro i limiti di legge - ottenere informazioni sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non stipulare l'accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta motivando la sua decisione, o di imporre condizioni speciali per l'attuazione.
5. L'imprenditore, insieme al prodotto o al servizio, invierà al consumatore le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati durevole:
1. l'indirizzo dell'esercizio commerciale dell'Imprenditore presso il quale il Consumatore può entrare in contatto per eventuali reclami;
2. le condizioni e le modalità con cui il Consumatore può esercitare il diritto di recesso, o una dichiarazione chiara sull'esclusione del diritto di recesso;
3. le informazioni sulle garanzie e sull'assistenza post-vendita esistente;
4. i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, delle presenti condizioni, a meno che l'imprenditore non abbia già fornito al consumatore tali dati prima dell'esecuzione del contratto;
5. i requisiti per l'annullamento dell'accordo se questo ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
6. In caso di transazione a lungo termine, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Articolo 6 - Diritto di recesso
1. Il consumatore può sciogliere un accordo relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di almeno 14 giorni senza fornire motivazioni. L'imprenditore può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a dichiararlo.
2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 inizia il giorno successivo a quello in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore in anticipo e che non sia il vettore, ha ricevuto il prodotto, oppure:
1. se il consumatore ha ordinato più prodotti in un unico ordine: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto. L'imprenditore può rifiutare un ordine di più prodotti con tempi di consegna diversi, purché ne abbia informato chiaramente il consumatore prima del processo di ordinazione.
2. se la consegna di un prodotto consiste in più spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultima spedizione o l'ultima parte;
3. in caso di accordi per la consegna regolare di prodotti durante un certo periodo di tempo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto il primo prodotto.

Articolo 7 - Costi in caso di recesso
1. Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, sarà responsabile al massimo dei costi diretti della spedizione di ritorno.
2. Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore lo rimborserà il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dalla restituzione o dal recesso.

Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
1. L'imprenditore può escludere il consumatore dal diritto di recesso nella misura in cui ciò sia previsto dai paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta, almeno in tempo utile prima della stipula del contratto.
2. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti
1. che sono stati creati dall'imprenditore in base alle specifiche del consumatore;
2. che sono chiaramente di natura personale;
3. che non possono essere restituiti a causa della loro natura;
4. che si rovinano o invecchiano rapidamente;
5. il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni sul mercato finanziario su cui l'Imprenditore non ha alcuna influenza;
6. per singoli giornali e riviste;
7. per le registrazioni audio e video e i software informatici di cui il consumatore ha rotto il sigillo.
3. L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi
1. in materia di alloggio, trasporto, attività di ristorazione o attività ricreative da svolgere in una certa data o durante un certo periodo
2. la cui fornitura è iniziata, con il consenso espresso del consumatore, prima della scadenza del periodo di riflessione;
3. in materia di scommesse e lotterie.

Articolo 9 - Il premio
1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o dei servizi offerti non subiranno aumenti, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
2. Contrariamente al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al suo controllo, a prezzi variabili. L'offerta deve indicare questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi raccomandati.
3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di norme o disposizioni di legge.
4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
1. sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; oppure
2. il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui entra in vigore l'aumento di prezzo.
5. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

Articolo 10 - Conformità e garanzia
1. L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi soddisfano il contratto, le specifiche elencate nell'offerta, i ragionevoli requisiti di affidabilità e/o usabilità e, alla data di conclusione del contratto, le disposizioni di legge e/o le normative governative vigenti. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
2. Una garanzia fornita dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore, sulla base del contratto, può far valere nei confronti dell'imprenditore.

Articolo 11 - Consegna e attuazione
1. L'imprenditore presterà la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di fornitura di servizi.
2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'azienda.
3. Fatto salvo quanto stabilito all'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'azienda eseguirà gli ordini accettati con la dovuta rapidità, ma almeno entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è stata ritardata o se un ordine non può essere evaso o può essere evaso solo parzialmente, il Consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere gratuitamente il contratto e di ottenere un eventuale risarcimento.
4. In caso di scioglimento ai sensi del paragrafo precedente, l'imprenditore dovrà restituire l'importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma al massimo entro 30 giorni dallo scioglimento.
5. Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si impegna a fornire un articolo sostitutivo. La consegna di un articolo sostitutivo sarà comunicata in modo chiaro e comprensibile, al più tardi al momento della consegna. Il diritto di recesso non può essere escluso con articoli sostitutivi. Il costo di qualsiasi spedizione di ritorno sarà a carico dell'imprenditore.
6. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato e annunciato all'imprenditore, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.

Articolo 12 - Operazioni continuative: durata, risoluzione e proroga
Terminazione
1. Il consumatore può recedere da un contratto stipulato a tempo indeterminato, che si estende alla regolare fornitura di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di recesso concordate e con un preavviso massimo di un mese.
2. Il consumatore può stipulare un contratto per un periodo definito e che si estende alla regolare consegna di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, in qualsiasi momento alla fine del periodo stabilito denunciare le norme di risoluzione applicabili e un preavviso non superiore a un mese.
3. Il consumatore può recedere dagli accordi di cui ai paragrafi precedenti
- cessare in ogni momento e non essere limitato alla cessazione in un momento specifico o durante un periodo specifico;
- almeno di concluderli nello stesso modo in cui sono stati conclusi da lui;
- sempre di interromperli con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per se stesso.
Estensione
4. Un accordo stipulato per un periodo di tempo definito e che si estende alla fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, non può essere tacitamente esteso o rinnovato per un periodo di tempo definito.
5. In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo massimo di tre mesi, se il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto rinnovato prima della fine del periodo di rinnovo, con un preavviso non superiore a un mese.
6. Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere automaticamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore ha sempre il diritto di recedere, con un preavviso non superiore a un mese e non superiore a tre mesi se il contratto prevede la fornitura regolare di quotidiani o settimanali, ma meno di una volta al mese.
7. Un contratto di durata limitata per la fornitura regolare, a titolo introduttivo, di giornali e riviste quotidiane o settimanali (abbonamento di prova o introduttivo) non sarà tacitamente continuato e terminerà automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.
Durata
8. Se un contratto dura più di un anno, dopo un anno il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non resistano al recesso prima della fine del periodo concordato.

Articolo 13 - Pagamento
1. Se non è stata concordata un'altra data, le somme dovute dal consumatore devono essere pagate entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione, come indicato all'articolo 6, paragrafo 1. In caso di accordo per la fornitura di un servizio, tale periodo decorre dal momento in cui il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
2. Quando si vendono prodotti ai consumatori, le condizioni generali non possono mai prevedere un pagamento anticipato superiore al 50%. Quando è stato stipulato un pagamento anticipato, il consumatore non può invocare alcun diritto in merito all'esecuzione dell'ordine o del/i servizio/i in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato stipulato.
3. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore le inesattezze dei dati di pagamento forniti o menzionati.
4. In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, e fatte salve le restrizioni legali, l'imprenditore ha il diritto di addebitare al consumatore qualsiasi costo ragionevole predeterminato.

Articolo 14 - Procedura di reclamo
1. L'imprenditore deve disporre di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e deve gestire il reclamo in conformità a tale procedura.
2. I reclami sull'attuazione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro un termine ragionevole, in modo completo e chiaramente descritto, dopo che il consumatore ha riscontrato i difetti.
3. Ai reclami presentati all'imprenditore verrà data risposta entro un periodo di 14 giorni, calcolati a partire dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore deve rispondere entro 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
4. Se il reclamo non può essere risolto con una consultazione reciproca, sorge una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.

Articolo 15 - Controversie
1. Ai contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano i presenti termini e condizioni generali si applica esclusivamente il diritto olandese.

Articolo 16 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Disposizioni aggiuntive o che si discostano dai presenti termini e condizioni generali, non possono andare a discapito del consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale da poter essere memorizzate in modo accessibile su un supporto dati durevole.